La nostra storia

Condividi questo articolo su...

La Forcella O.N.L.U.S.” è un’ associazione culturale, apolitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, che persegue, secondo i principi dettati dalla Costituzione Repubblicana, finalità esclusivamente di carattere sociale, di beneficenza e di pubblica utilità, in particolare finalità di carattere sociale a tutela e valorizzazione dell’ ambiente, al fine di ridonare lo splendore che merita al nostro  territorio, con particolare riferimento a quello di Guidonia Montecelio.

La Forcella O.N.L.U.S.” ha lo scopo di promuovere lo studio, la diffusione, nonché la realizzazione di un rapporto equilibrato tra uomo e natura, considerando l’ uomo come parte integrante di essa. Noi ci proponiamo quindi di conseguire tali obiettivi ritenendo necessaria ed ormai non più dilazionabile l’ acquisizione di una sempre più completa coscienza individuale e collettiva delle problematiche ambientali e della convivenza sul pianeta, sul presupposto che l’ unione di più persone conferisce agli stessi maggiore possibilità di azione, cooperazione, collaborazione, nonché occasione di utile e costruttivo confronto. 

La Storia della Nostra Associazione parte dal lontano 1989, esercitando sempre attività dirette alla tutela dell’ ambiente e del territorio, svolgendo negli anni compiti che vanno da guardie venatorie prima, proseguendo con la vigilanza ittica poi e a seguire vigilanza ambientale. Siamo stati organizzatori di varie manifestazioni di interesse collettivo, come mostre di prodotti del sottobosco e gare e dimostrazioni di raccolta del tarfufo. Ci teniamo a precisare che sosteniamo solo chi usa gli animali da tartufo in modo “gentile” come se fosse un gioco da fare insieme. Ci dissociamo da addestramenti impropri, violenti e coercitivi.

 

Con la manifestazione “Un cuore oltre la coda“ abbiamo promosso anche il legame tra famiglie e i nostri amici a quattro zampe, riscuotendo notevole successo tra i cittadini di Guidonia. Sul lato prettamente sociale ci siamo distinti per la collaborazione con l’ “Associazione Salvamamme” di Roma, operando in sostegno dei meno abbienti.

 

Tutto l’ operato svolto finora è stato diretto dallo storico Presidente RUGGERI Maurizio, che fin dalla nascita dell’ Associazione (diventata poi Onlus nel 2011) ne è stato il fiero conduttore. Dopo la sua scomparsa, avvenuta recentemente, l’ incarico è passato alla Sottoscritta, sua figlia, che vuole rilanciare, insieme a una squadra di validi collaboratori, tutte le attività svolte in passato e partire con nuove iniziative tese soprattutto alla valorizzazione del futuro e al miglioramento della vivibilità della nostra Guidonia, tutto ciò per il bene delle nuove generazioni.

Il Futuro della Forcella Onlus

Nel dettaglio le nostre attività :

  • Sentinelle Ecologiche Volontarie che sorvegliano il territorio affinché le competenti Autorità possano essere informate circa il verificarsi di fenomeni avversi alla tutela ambientale
  • Mostre di prodotti del sottobosco e gare di raccolta del tarfufo
  • Insegnamento dell’ importanza del riciclo e della raccolta differenziata nelle scuole e nelle piazze attraverso eventi ad hoc.
  • Corsi di formazione micologica, validi per il rilascio del tesserino per raccolta dei funghi, (per la quale forniamo successivamente assistenza amministrativa per il rilascio) alla e organizzazione di escursioni collettive in collaborazione con i nostri micologi. Assistenza amministrativa per rilascio tesserini raccolta tartufi. Assistenza amministrativa per rilascio licenza di pesca Professionale e Sportiva.
  • Manifestazioni canine al fine di diffondere il rispetto e l’amore per gli animali, l’importanza della sterilizzazione e microchippatura contro il randagismo, e raccolta materiale per i canili della zona
  • Escursioni in gruppo coadiuvati da collaboratori professionisti (botanici, biologi)
  • Escursioni in mountain bike presso i luoghi più caratteristici del nostro territorio
  • Collaborazione con altre associazioni per rispondere ai bisogni primari di famiglie in gravi condizioni economiche

…e molte altre sorprese per il futuro!!!

Come?

Attraverso, organizzazione di eventi a tema, con anche un forte interessamento verso i bambini che sono degli eccezionali “agenti coinvolgenti”, oltre che il nostro futuro.

Pubblicazioni sul Blog e sulla pagina Facebook di informazioni, notizie volte alla comprensione delle problematiche.

Newsletter mensili ai sottoscrittori della lista di chi ci segue sul sito web.

Effettuando corsi di formazione (esempio quella micologica) per il rilascio del tesserino.

LA FORCELLA O.N.L.U.S.  

IL PRESIDENTE

       PAOLA RUGGERI

Chiunque voglia sostenere il nostro progetto può farlo attraverso un’ erogazione liberale sul seguente C/C bancario:

IBAN IT75C0832784810000000010607

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA SCRL AGENZIA 40

Call Now ButtonChiamaci