La sentinella volontaria

Condividi questo articolo su...

Sappiamo benissimo che qualsiasi controllo non è sufficiente, purtroppo alcuni individui, violentano il territorio del nostro comune infischiandosene di leggi, multe, guardie….niente li può fermare, si sentono furbi e invincibili.

Il nostro migliore auspicio è quello che le sentinelle ambientali possano aiutarci a difendere il territorio sia da chi deturpa l’ambiente e sia da chi, più semplicemente, pregiudica il decoro urbano eludendo le normative nazionali, ancor prima dei provvedimenti delle  amministrazioni.

Se sei maggiorenne e vuoi diventare una Sentinella Volontaria della Forcella Onlus, della tua zona di appartenenza, non devi fare altro  che  contattarci. Cosa dovrebbe fare questa sentinella?

  • Segnalare discariche abusive
  • Segnalare situazioni di degrado generalizzate

Non servono divise o stemmi, l’idea è  rivoluzionaria nella sua semplicità, le sentinelle ambientali sono persone normali che mentre svolgono la loro vita nel quartiere si guardano intorno e raccolgono info, scattano foto e poi le fanno arrivare a noi. La Forcella Onlus tutela l’anonimato e inoltra le segnalazioni a chi di dovere.

Il Comune di Guidonia è vastissimo, dopo Roma e Latina è il terzo Comune del Lazio per popolazione, e quindi si rende necessario che ci siano molte Sentinelle Ambientali. Potrebbero esserci anche più sentinelle nella stessa porzione di territorio, più occhi sono meglio di due soli.

Saremo come tante telecamere umane sempre in funzione e la cosa bella è che saremo perfettamente invisibili. Chi si macchia di questi reati, non saprà mai se chi lo sta guardando, o chi sta passando casualmente possa essere una “sentinella”, forse già questa consapevolezza può far capire che “l’aria” a Guidonia è diversa dal passato, e la gente non gira più la testa dall’altra parte.

Il ciclo delle informazioni ricevute si conclude, con la consegna del materiale agli organi preposti , senza menzionare la “sentinella ambientale” che lo ha raccolto, che rimarrà in perfetto anonimato.

Per entrare in contatto con noi  puoi farlo qui.

Call Now ButtonChiamaci