Natura

Condividi questo articolo su...

Negli ultimi decenni, l’attenzione dell’uomo nei confronti delle tematiche ambientali si è incrementata a dismisura: le emissioni di gas serra aumentano, le temperature medie del pianeta salgono, i corsi d’acqua e l’aria che respiriamo sono sempre più inquinati; tutti questi dati peggiorano di anno in anno e le previsioni per il futuro sono tutt’altro che rosee. O ci mettiamo in testa che dobbiamo prenderci cura del luogo in cui viviamo, oppure il genere umano avrà vita breve. Anche nel nostro comune di Guidonia si sono fatti dei disastri in passato, con responsabilità delle amministrazioni certamente, ma noi cittadini non siamo stati da meno.


Per questi motivi, alcune persone hanno iniziato a fare più attenzione a come si comportano nei confronti dell’ambiente, cercando di informarsi e di capire qual è il contributo che possono dare per migliorare la situazione. Altre persone invece, hanno deciso di riunirsi e creare delle organizzazioni senza scopo di lucro per preservare le bellezze della natura che ci circonda.

L’associazione La Forcella si pone l’obiettivo  di portare  avanti l’ideologia e l’insieme delle iniziative sociali di informazione e di divulgazione finalizzate alla tutela e al miglioramento dell’ambiente naturale.

Creazione di eventi in tema Natura Ci piacerebbe mappare il nostro comune con siti di interesse, storico e naturistico e poi organizzare escursioni e gite, magari in bici, che ci aiutino a dimostrare che Guidonia può essere bellissima , se guardata con altri occhi, ma soprattutto con altri atteggiamenti. Ma anche attraverso forme culturali e naturistiche diverse, corsi di micologia, che forniscono l’attestato valido alla raccolta funghi. Pesca responsabile nel territorio, e raccolta del Tartufo con assistenza amministrativa al rilascio delle relative licenze. Gare e dimostrazioni di raccolta del tartufo, con i nostri amici cani, dove magari partecipando puoi divertirti insieme al tuo peloso, dove festeggeremo magari con una sfilata canina, il più bello, il più giovane, il più stravagante peloso di Guidonia.

Guidonia è bella, questo è il nostro concetto. Come tutte le cose possiamo vedere il bicchiere riempito a metà, o mezzo pieno, o mezzo vuoto, noi preferiamo vederlo mezzo pieno.   Questo anche in collaborazione con altre associazioni del territorio, dopotutto l’unione fa la forza!

Call Now ButtonChiamaci